Chi siamo

✔ ESSERE COMUNITÀ: L’IO COLLETTIVO

» Il Jazzit Fest è un expo/meeting di settore prodotto dalla piattaforma editoriale Jazzit e nasce come occasione di incontro e confronto tra musicisti jazz, addetti ai lavori, la nostra redazione e i nostri lettori; è quindi un momento di aggregazione e di ‘io collettivo’, necessario per superare la frammentazione della comunità jazzistica nazionale, che spesso non riesce a comunicare e fare rete, così da guardare al futuro con rinnovata fiducia e curiosità.

Il Jazzit Fest è un evento itinerante organizzato in un piccolo comune di una regione d’ Italia ogni anno diversa, affinché la nostra redazione e i nostri lettori, nonché i musicisti e gli operatori del settore che partecipano alla manifestazione, possano entrare in contatto con le tante scene jazzistiche nazionali.

 

✔ IL SISTEMA DELLE ‘RESIDENZE CREATIVE: PER CONDIVIDERE ESPERIENZE, CONTENUTI E CONOSCENZE

»Il programma artistico del Jazzit Fest si alimenta esclusivamente di ‘Residenze Creative”: ciò significa che si può partecipare all’evento solo e soltanto se si è disposti a scambiarsi informazioni utili, esperienze e capacità; per registrare, produrre, provare, suonare e arrangiare nuova musica; per aggiornarsi sulle nuove forme del music business attraverso workshop, conferenze e l’incontro con ospiti internazionali. E tutto ciò che viene generato in occasione dei tre giorni del Jazzit Fest – musica, fotografie, video, testi, opere d’arte, etc – diventa di pubblico dominio, royalty-free, o viene concesso dall’autore alla Jazzit Records e alla Jazzit Tv per scopi non commerciali.

 

✔ FARE INCLUSIONE SOCIALE CON LA MUSICA

»  Il Jazzit Fest viene promosso esclusivamente nei piccoli centri urbani, ogni anno in una diversa regione d’Italia, e per l’occasione la comunità locale fa inclusione sociale con la musica, ospitando artisti, volontari e addetti ai lavori all’interno di abitazioni private, chiostri, palazzi storici, piazze e chiese. Il Jazzit Fest vuole dimostrare che la musica, prima ancora che essere una forma d’arte, possiede un grande valore sociale.